FLY FOR CULTURE

FLY TALKS

FLY TALKS

 

I Fly Talks sono eventi su argomenti attuali che si tengono digitalmente o fisicamente a intervalli regolari. Gli esperti sono invitati a parlare dell’argomento e poi a rispondere alle domande del pubblico.

Gli eventi si svolgono in lingua tedesca.

 

 

Sotto sono elencati i Fly Talk passati:

'Flucht' con Alidad Shiri

Ad iniziare i nostri Fly Talk è stato Alidad Shiri con l´argomento “fuga”. Molte persone lo conoscono già per il suo libro “Via dalla pazza guerra”. In questa serata ci ha presentato il libro, ci ha raccontato la sua storia e ci ha parlato dell’argomento fuga.

21 dicembre 2018

'Über das Gras hinaus`` serata informativa sul tema della cannabis, con Peter Koler

Peter Koler, coordinatore del consultorio per la prevenzione delle dipendenze, è stato il nostro secondo ospite. La serata è iniziata con la presentazione “Über das Gras hinaus” sul consumo di cannabis, che era basato su fatti oggettivi e presentava l’approccio del lavoro di prevenzione riflessivo. Presupponeva affrontare il contesto di un comportamento di dipendenza e reagire ad esso di conseguenza, in modo che non abbia un effetto patologico o problematico sulle biografie di vita delle persone. Nell’ambito della prevenzione delle dipendenze, l’atteggiamento nei confronti dell’uso di sostanze psicoattive è sempre stata una questione molto delicata. Di solito si parte dalla rilevanza nociva per la salute e dalla pericolosità. Nella conferenza, questo approccio è stato contrapposto al lavoro di prevenzione riflessivo.

22 marzo 2019

'Eiskalte Leidenschaften' con Daniel Ladurner

Daniel Ladurner è stato nostro terzo ospite con la sua passione per le montagne in Alto Adige e oltre. Ha fatto le sue prime esperienze in alta montagna da bambino con suo padre, con il quale gestisce una fattoria di frutta a Cermes. All’età di 18 anni aveva già scalato 41 vette di quattromila metri nelle Alpi. Nel 2016 e 2017 ha realizzato alcune spettacolari prime ascensioni sull’Ortles (3905 m) e sulla Königsspitze (3851 m). Ha anche fatto alcune sensazionali prime salite su ghiaccio insieme a Florian Riegler e Hannes Lemayr. È stato nominato per il Piolet d’Or nel 2018 per la prima salita della via Schattenspiel sulla parete nord-est della Königsspitze con Hannes Lemayr.

Daniel ci ha mostrato un filmato sulle sue discese da pareti ripide in Siberia e le sue arrampicate in fessura in Patagonia.

20 dicembre 2019

'Zocken bis der Arzt kommt' con Hannes Waldner

Ci siamo immersi nel mondo dei giochi per computer: pedagogo dei media Hannes Waldner ha chiarito gli aspetti negativi ma anche positivi del mondo online. I bambini e i giovani sono entusiasti dei videogiochi e di altri media digitali, ma gli adulti sono spesso perplessi dal fascino che i mondi digitali esercitano sulle giovani generazioni.

La conferenza ha fatto da intermittente tra le nuove generazioni e ha dato ai genitori e agli educatori una visione sul mondo virtuale degli adolescenti e sul loro comportamento nei giochi.

18 dicembre 2020

'Es geat di a un - Tocca a te' con Giada del Marco & Nadja Prosch

Nella conferenza Giada del Marco e Nadja Prosch hanno presentato il loro progetto “Es geat di a un – Tocca a te”. L’iniziativa no-profit è stata lanciata per inviare un segnale forte nella lotta contro la violenza sulle donne.

Il reddito generato dalle donazioni viene anche messo a disposizione delle donne che devono difendersi in tribunale a causa di crimini violenti e che devono sostenere per anni alte spese legali.

Giada e Nadja ci hanno illuminato con cifre attuali e alcune immagini sullo stato attuale e hanno raccontato le loro esperienze con le vittime della violenza.

26 februar 2021

'Ende des Bargeldes 2021 - Chancen und Risiken von Bitcoin & Co' con Martin von Malfer

 

26 marzo 2021

'Rap-Trap-Sepp!' con Nico Hartung

 

26 aprile 2021

VIDEO

CONTATTACI

Accetto che i miei dati di contatto vengano memorizzati per aiutarmi o propormi offerte. I dati non saranno trasmessi a terzi.

Jugendzentrum Fly

Pfarrheim Laives
Passaggio scolastico Maria Damian 8
39055 Laives
T +39 0471 952 020
F +39 0471 593 456
info@juzefly.it
PEC: juzefly@pec.it
Impressum

Orari

Ritrovo
Lunedì ore 15 - 19
Martedì ore 16 - 19
Mercoledì ore 15 - 19
Giovedì ore 16 - 19
Venerdì ore 15 - 21

Fly 4 Kids
Lunedì – Venerdì 14 – 18

Ufficio
Giovedì 9 – 12

Richiesta







Accetto che i miei dati di contatto vengano memorizzati per aiutarmi o propormi offerte. I dati non saranno trasmessi a terzi.