Fly

All Cool

All Cool?! è un progetto di prevenzione all’abuso di alcol per studenti tra il tredicesimo e diciottesimo anno, che viene eseguito da operatori formati all’interno dei diversi centri giovanili. All’interno del percorso si discute su diversi argomenti, a partire dall’alcol e il suo consumo, alle conseguenze e i rischi, usando diversi metodi (quiz, discussioni ecc.)

Target: studenti e studentesse tra 13 e 18 anni
Durata: 3 – 3,5 ore
Periodo indicato: primo semestre
Lingua: italiano – tedesco

20221123_081500.jpg

Fly

Amicizia, amore e sessualità

Sensibilità e rispetto stanno al centro dell’attenzione di questo Workshop. Durante una mattinata si lavora su diverse tematiche. Diverse unità e passaggi conducono attraverso il rinforzo dell’autostima e la percezione del proprio corpo alla riflessione su rapporti sociali. Questo porta ad un lavoro di genere specifico per promuovere la salute, la prevenzione e la tematica della sessualità nella sua globalità.

Target: studenti e studentesse della terza classe media
Durata: una mattinata, circa 5 ore
Periodo indicato: primo semestre
Lingua: tedesco

20210921_091105.jpg

Fly

Inside - Outside

Questo Workshop vorrebbe offrire la possibilità agli studenti e studentesse delle prime classi della scuola media di sentirsi benvenuti e a proprio agio nella nuova classe scolastica. Approcci di outdoor education vogliono creare le condizioni necessarie, nelle quali, in base a esperienze personali e di gruppo, possono essere fatte esperienze positive per ognuno come membro di una (nuova) comunità di classe.

Target: studenti e studentesse delle prime classi medie
Durata: una giornata, circa 8 ore
Periodi indicato: settembre / prima settimana di scuola / primo semestre
Lingua: tedesco

20230919_095819.jpg

Come le app e i giochi ci rendono dipendenti

Questo workshop si occupa del mondo digitale dei giovani. Insieme rifletteremo sul nostro uso dei media, parleremo delle offerte digitali più popolari e del loro potenziale di distrazione e di come noi utenti possiamo difenderci da esse. L'obiettivo è promuovere un uso autodeterminato e consapevole dei social media, dei giochi e di altre applicazioni. Il workshop è un'offerta di cooperazione in collaborazione con il Forum di prevenzione. 

 

Gruppo target: studenti della scuola secondaria di secondo grado

Durata: circa 3 unità didattiche

Periodo consigliato: tutto l'anno

Lingua: tedesco

20230420_114513.jpg

EVENTI ED ESCURSIONI

Grazie per il sostegno